NOVITA' del 24/04/2007
INFERTILITA’ NEL MONDO

Nonostante la continua crescita dell’infertilità nel mondo , non è noto il grado di conoscenza delle donne sulla propria fertilità.

Un gruppo di ricercatori americani della Luisiana, del New Jersey e di New York ha recentemente condotto uno studio per valutare il grado di conoscenza della salute riproduttiva in vari paesi. A donne di 10 diversi paesi  è stato somministrato un questionario di 15 domande concernenti : definizione di infertilità, incidenza, influenza della contraccezione sulla fertilità e influenza dell’età sulla capacità riproduttiva. Le domande sono state fatte attraverso internet, periodici femminili e interviste personali. I paesi interessati erano Gran Bretagna, Argentina, Germania, Slovacchia, Israele, Olanda,Belgio, Uganda, Svezia e Turchia. L’età dlle donne era compresa tra 18 e 80 anni ,ma non furono riscontrate differenze significative nelle risposte in base all’età delle intervistate.

Il livello di conoscenza risultò maggiore nelle donne infertili in tutti i paesi, ma anche in quelle con un maggior livello di istruzione.

La maggioranza delle donne tuttavia non risultò adeguatamente informata circa l’influenza dell’età sulla capacità riproduttiva femminile. Si dimostrò, invece, abbastanza informata riguardo l’influenza della contraccezione ( in particolare i rischi dello IUD )e riguardo la prevenzione con il “condom” delle malattie sessualmente trasmissibili. Molto minori  risultarono le conoscenze sulla “pillola” circa il suo potere contraccettivo.

 

In conclusione è apparso ai ricercatori come le conoscenze delle donne sulla loro salute riproduttiva siano globalmente basse, specie in riferimento all’influenza dell’età. Questa tendenza si è dimostrata essere presente in tutti i paesi esaminati.

<< indietro

Indirizzo: via Eroi di Rodi, 214 - 00128 Roma
Telefono: 06 8415269
E-mail: biofertility@riproduzione.org
P.IVA: 05470161000
Pagina aggiornata al 14/01/2008

email home page