INFERTILITA' MASCHILE
cause di infertilità maschile
varicocele
infezioni
deficit ormonali
altre cause
altre cause di infertilità inspiegata
cause genetiche
infertilità inspiegata
misure di prevenzione per l'uomo

Cause dell'infertilità

Si definisce infertilità quella condizione per cui dopo un anno di rapporti sessuali non protetti una coppia non riesce ad avere un figlio. Viceversa le coppie normali, mediamente, riescono ad iniziare una gravidanza dopo 2-3 mesi di rapporti sessuali. L'infertilità è una condizione che riguarda dal 13% al 16% delle coppie in età fertile Si definisce infertilità quella condizione per cui dopo un anno di rapporti sessuali non protetti una coppia non riesce ad avere un figlio. Viceversa le coppie normali, mediamente, riescono ad iniziare una gravidanza dopo 2-3 mesi di rapporti sessuali.

L'infertilità è una condizione che riguarda dal 13% al 16% delle coppie in età fertile Questo fenomeno, inoltre, sembra in aumento sia perché la coppia decide sempre più tardi di avere un bambino sia, forse, per fattori ambientali sfavorevoli come l'inquinamento. L'infertilità per un terzo dipende esclusivamente dalla donna, per un terzo soltanto dall'uomo e, per un altro terzo, dipende da entrambi contemporaneamente. 

Cause di infertilità maschile 
Sembra che le cause di infertilità maschili siano in reale aumento. Sia lo stile di vita odierno che fattori ambientali come l'inquinamento potrebbero giocare a questo proposito un ruolo rilevante. Cause come il varicocele o le infezioni, possono disturbare per un tempo molto lungo la formazione degli spermatozoi e determinare quindi danni notevoli ai testicoli, a volte irreversibili. Per fortuna le terapie oggi disponibili consentono di affrontare in pratica tutti i tipi di infertilità maschile, anche quando non si trovano spermatozoi nel liquido seminale (azospermia).

<< indietro

>> avanti

Indirizzo: via Eroi di Rodi, 214 - 00128 Roma
Telefono: 06 8415269
E-mail: biofertility@riproduzione.org
P.IVA: 05470161000
Pagina aggiornata al 14/01/2008

email home page